A seguito dell’accoglimento della mozione presentata l’anno scorso dai capigruppo Ruggiero Delvecchio (Oltre – Forza Italia) e Luca Bulciaghi (Lega), in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, sono state installate le panchine rosse dedicate a Saman Abbas (in via San Martino a Villaggio Cavour) e Mahsa Amini (in via Libertà).
“Saman Abbas è una ragazza pakistana uccisa per essersi rifiutata di sposare il cugino quando aveva 17 anni – ricorda il consigliere Delvecchio -. Mahsa Amini, invece, fu arrestata dalla polizia religiosa a Teheran perché non indossava correttamente il velo: dopo alcuni giorni di custodia è morta in circostanze sospette; secondo le autorità è stato un infarto, ma i testimoni parlano di abusi e violenze”.
Domenica è stata inaugurata la panchina in via Libertà: “Libertà, come quella che auspicano le donne islamiche – sottolinea Delvecchio -. Con questo gesto anche la comunità di Settimo, nel suo piccolo, vuole lanciare un messaggio chiaro ed esprimere totale solidarietà a tutte le donne vittime di violenze, per motivi religiosi e non”.