SICUREZZA DEI CORSI D’ACQUA: LA REGIONE INVESTE ANCHE A SETTIMO

Così il consigliere comunale Ruggiero Delvecchio (Oltre – Forza Italia) ha commentato l’approvazione della delibera regionale che stanzia 5 milioni di euro per lavori volti ad aumentare la resilienza del territorio e mitigare il rischio idrogeologico, anche nel caso di eventi emergenziali e catastrofici. “Centomila euro saranno utilizzati per la manutenzione straordinaria del nodo idraulico milanese (Bollate, Arese, Rho, Milano e, appunto, Settimo Milanese) – spiega Delvecchio -.

Si tratta di un investimento molto importante volto a prevenire problemi sul territorio legati ai corsi d’acqua. Regione Lombardia, dunque, interviene a Settimo, per quanto di sua competenza. Altrettanto, purtroppo, non si può dire per il Comune che, per quanto riguarda gli allagamenti in via Ciniselli, scarica la responsabilità sui privati”.
“La delibera rappresenta un altro significativo passo avanti verso la tutela delle comunità locali” afferma l’assessore regionale Gianluca Comazzi. “Sono 23 le opere di cui si compone il piano che interesserà i corsi d’acqua che attraversano le province di Milano, Pavia, Lodi, Mantova e Cremona – prosegue Comazzi -. Questa delibera è frutto del lavoro congiunto e dell’impegno costante dell’assessorato e di Regione Lombardia che rafforza così l’attenzione verso la salvaguardia del territorio. Grazie a questi investimenti mirati, la Regione dimostra ancora una volta il suo impegno nella prevenzione e la mitigazione dei rischi legati al dissesto idrogeologico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto